La Natura raccontata per immagini: che bellezza!

Il verde delle piante, il colore magico dei fiori e in generale le creature viventi che vivono nell’habitat naturale, si dice che donino un senso di pace e tranquillità e permettano di rilassarsi dalle fatiche quotidiane. Per vedere se è vero, potrebbe essere interessante partecipare all’iniziativa della città di Melzo.

Con il patrocinio del Comune presenta, infatti: “Fenomeni Minimi, La natura raccontata per immagini”. Una serata davvero particolare.

Il fotonaturista Maurizio Teruzzi proietterà immagini della flora spontanea di pianura e collina e le commenterà. Sarà un’occasione per tutti i cittadini, curiosi e appassionati delle varie specie vegetali di vederle e ammirarle con occhio diverso.

L’autore è appassionato di questa natura “minore”. L’aggettivo sta a indicare solamente le dimensioni fisiche dei soggetti studiati e fotografati. Tramite l’Associazione Culturale Amici delle Arti di Vignate ha pubblicato un saggio intitolato appunto Fenomeni Minimi che spiega e racconta quanto appena descritto. Membro attivo del forum on-line “Il Taccuino del naturalista” patrocinato dal WWF e dalla provincia di Parma ha come obiettivo lo studio e la promozione delle biodiversità nel parmense. Il suo maggiore successo lo ottiene dalla scoperta di una delle sole quattro stazioni di crescita (in tutta l’Italia centro-settentrionale) di una rara pianta spontanea: l’Allium cyrilli.

Per arricchire di bellezza l’iniziativa, Roberta Cavalieri reciterà due poesie sulla Natura di Dario Lodi. Quest’ultimo, milanese scrive saggi, poesie, racconti. E’ presidente dell’ACADA (l’associazione Culturale di Vignate sopra indicata). Direttore responsabile della rivista “Logos” ha pubblicato vari testi e collabora con diverse riviste culturali e in particolare col sito “Homolaicus“. Ha vinto il premio Nabokov per poesia inedita con il volume “Poesie innate“.

L’appuntamento con la Natura è:

  • Venerdì 21 Aprile alle ore 21.00 presso la sala Valleperti di Palazzo Trivulzio a Melzo in via Dante Alighieri, 2

Siamo tutti invitati: l’ingresso è libero.

a cura di Andrea Baronchelli

Be the first to comment on "La Natura raccontata per immagini: che bellezza!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*