Gli eventi del week end in Città e in Lombardia

Sabato 30 Settembre

Giornata Nazionale Abio
Il 30 settembre si festeggia la Giornata Nazionale Abio, a Melzo in piazza della Vittoria, un evento che ormai da 13 anni permette di raccontare, in 150 piazze italiane, il lavoro svolto dai volontari all’interno dei reparti di pediatria. Sostenere i giovani pazienti e i loro famigliari, riducendo il trauma dell’ospedalizzazione, è la mission dell’evento.
Oltre al consueto cestino di pere, simbolo della giornata, saranno presenti al banchetto attività di intrattenimento per i più piccoli.
Corso di formazione Base:
I volontari di Abio Martesana Onlus sostengono i pazienti ricoverati nelle pediatrie di Cernusco S/N e di Melzo ed i loro famigliari, durante il periodo di ricovero.
Il 5 ottobre alle ore 21.00 ci sarà l’incontro introduttivo al corso di formazione base.
Il corso per accedere al tirocinio si svilupperà nei seguenti incontri:
14 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30
18 ottobre, dalle ore 21.00 alle ore 23.30
26 ottobre, dalle ore 21:00 alle ore 23:30
6 novembre, dalle ore 21:00 alle ore 23:30
Tutti gli appuntamenti si terranno a Melzo presso l’oratorio Sant’Alessandro, in via Monsignor G. Orsenigo n.16. Grazie al vostro contributo si potranno organizzare corsi per formare nuovi volontari.
Per maggiori informazioni è possibile contattare i numeri:
334/9082849 – 347/2888066 – 346/5205475
oppure scrivere a formazione@abiomartesana.it

XVI Giornata Nazionale A.I.D.O.
Si svolgerà Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre la sedicesima Giornata Nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) con l’adesione del Presidente della Repubblica. I volontari del Gruppo A.I.D.O. di Melzo saranno presenti:

SABATO 30 SETTEMBRE
– dalla ore 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 presso il Santuario Santa Maria delle Stelle;
– dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 all’ingresso dell’Ospedale;
– tutto il giorno all’ingresso del Supermercato Punto Simply di Viale Olanda e in Piazza della Vittoria.

DOMENICA 1 OTTOBRE
– dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 all’ingresso dell’Ospedale;
– dalle ore 8.30 alle 12.30 all’ingresso del Supermercato Punto Simply di Viale Olanda;
– tutto il giorno in Piazza della Vittoria.

Per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, offrire una piantina di Anthurium. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0295732072 oppure scrivere a melzo@aido.it

Domenica 1 Ottobre

Vuoi La Pace? Pedala!
VIII edizione Domenica 1 ottobre torna “Vuoi La Pace? Pedala!”, biciclettata per la pace.
La manifestazione prevede sette percorsi che attraverseranno 80 comuni delle provincie di Milano, Varese, Monza e Brianza, Lodi e Pavia con arrivo in Piazza Duomo a Milano, tra le 12 e le 13 per un evento finale.
Ogni percorso è associato ad un colore che richiama la bandiera della pace: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, blu e viola. La manifestazione di quest’anno vuole porre l’attenzione al tema delle migrazioni e la sfida europea per l’accoglienza.

Festival Bike
Il Festival Bike della Media Pianura Lombarda è giunto alla 5^ edizione e si svolge all’interno del Parco del Serio lungo l’itinerario di “MUSICA NEL VENTO”. La Manifestazione è promossa e coordinata da Pianura da scoprire in collaborazione con i Comuni associati, il Parco del Serio, le varie associazioni e gruppi amatoriali del territorio. La quinta edizione del Festival Bike si svolgerà domenica 1 ottobre 2017 lungo l’itinerario cicloturistico di Musica nel VenTo, in collegamento con due importanti eventi: la girnata dei “Castelli aperti della Media Pianura Lombarda” e la tradizionale festa di Romano di Lombardia “Vivi Romano sostenibilmente”. I partecipanti, dalle diverse località di partenza, raggiungeranno Romano di Lombardia lungo le ciclabili del Parco del Serio tra Seriate e Crema.
Ogni itinerario prevede un programma di visite guidate a Castelli, Ville e Borghi medievali o altri siti d’interesse, con soste di ristoro presso agriturismi e/o aziende agricole e l’arrivo verso le 12.30 nel cortile della Rocca Viscontea di Romano di Lombardia, sede del Parco del Serio, dove è previsto un buffet a base di prodotti tipici.
Dopo il buffet, estrazione dei premi e partecipazione alla festa “Vivi Romano sostenibilmente”. Le bici potranno essere parcheggiate nel bike park presso la Stazione ferroviaria.
Per Info:
tel. 0363 301452 – fax. 0363 301452
e-mail: info@pianuradascoprire.it

Visita guidata ai palazzi storici di Melzo
Camminando tra antiche contrade, ammirando ville e palazzi è l’evento che domenica 1 ottobre ore 15 prevede una visita guidata ai palazzi e al centro storico di Melzo.
Questo il percorso di visita degli edifici storici più importanti della città: casa del Podestà, le ville del Novecento, le antiche Porte, l’impianto urbano. Gli edifici saranno visitabili dall’esterno.
Ritrovo in Piazza Risorgimento, davanti a Palazzo Trivulzio, ore 14.45. Le visite durano 2 ore circa (15-17), a cura di Davide Re del Centro Studi “Guglielmo Gentili” di Melzo.
Iscrizione gratuita (max 35 persone) ed obbligatoria al 347-1673525 e-mail centrostudi.gentili@libero.it

Be the first to comment on "Gli eventi del week end in Città e in Lombardia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*