Elezioni amministrative: tra aprile e giugno Melzo avrà il nuovo sindaco

Melzo, 24.01.2017 – In primavera sarà nuovamente tempo di Elezioni Amministrative, in quale data e come si vota? Scopriamo dettagli, elenco e curiosità delle elezioni Comunali 2017.

Quando si vota per le Elezioni Amministrative 2017? Le prossime Elezioni Amministrative si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. In genere viene scelta una domenica e i seggi restano, di solito, aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Comuni interessati dalle Elezioni Amministrative saranno 990 su 7.983, considerando sia le regioni a statuto ordinario (771) che quelle a statuto speciale (219). Si voterà in 26 Capoluoghi di provincia, in Lombardia saranno 134 i comuni interessati alla tornata elettorale.

Tra questi anche il comune di Melzo, sciolto dal prefetto con decreto del presidente della Repubblica e intanto, per garantire la continuità amministrativa è stato nominato il vice prefetto, la dottoressa Cristiana Cirelli commissario per la provvisoria gestione dell’ente comunale.

Le elezioni amministrative seguono regole diverse a seconda del numero di abitanti di ciascun comune, per i comuni al di sopra dei 15mila abitanti, il voto si esprime tracciando un segno solo sul candidato sindaco, il voto viene attribuito solo a lui. Tracciando un segno su una delle liste collegate al candidato sindaco o sul candidato sindaco e su una delle liste a lui collegate, il voto va a entrambi. In caso di voto disgiunto, si può tracciare un segno sul candidato sindaco e un altro su una lista non collegata.

Per quanto riguarda il comune di Melzo, tutto è in fermento ma nessuno si sbilancia sul possibile candidato sindaco, qualcuno dice che sarà una donna, altri indicano il segretario melzese del Carroccio Riccardo Mangiarotti Manara, ma c’è anche chi pronostica un successo pentastellato. Di sicuro ci sarà Nicolas Gallizzi di “Per Melzo popolare”, che ha già acconsentito ad una sua ricandidatura, mentre è certo lo scioglimento della lista “Cambiare Melzo – La Sinistra”, risultata vincente alle elezioni amministrative del 2014 ma che i contrasti e le divergenze di vedute all’interno del gruppo, ha rappresentato la fine anticipata dell’amministrazione guidata dall’ex Sindaco Bruschi.

Be the first to comment on "Elezioni amministrative: tra aprile e giugno Melzo avrà il nuovo sindaco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*