A scuola di scrittura creativa con Lello Gurrado in Biblioteca. Iscrizioni ancora aperte questa settimana

Scrittori si nasce o si diventa? Se è vero che la scrittura richiede una certa predisposizione naturale, è altresì vero che scrittori si diventa, imparando e affinando determinate tecniche. A svelare qualche trucco del mestiere agli appassionati di scrittura o aspiranti scrittori della Martesana sarà lo scrittore di professione Lello Gurrado, che presso la Biblioteca “Vittorio Sereni” terrà il corso “Invito alla scrittura”, articolato in tre incontri, nei giorni di sabato 4, 11 e 18 febbraio, dalle ore 10.15 alle 12.15.

Nato a Bari, ma residente a Cernusco sul Naviglio, Gurrado è giornalista professionista dal 1965. Ha fatto numerose esperienze di inviato speciale e caporedattore nelle più importanti case editrici nazionali. È stato redattore capo al «Corriere d’Informazione», il quotidiano del pomeriggio del «Corriere della Sera», e inviato speciale della «Domenica del Corriere».

Nel 1979 ha pubblicato il suo primo libro, Il mestieraccio (Erre Edizioni), una satira proprio sul giornalismo. Sono seguiti Gli sdrogati (Bompiani), Mamma eroina (Bompiani), Khomeini e la questione iraniana (Sugarco), San Siro, la Scala del calcio (Rizzoli), Don Mazzi, un prete da marciapiede (Sperling e Kupfer), Se ho smesso io (Edizioni San Paolo), Nomination (Fanucci), Assassinio in libreria (Marcos y Marcos), La scommessa (Marcos y Marcos), Invertendo l’ordine dei fattori (Marcos y Marcos), Fulmine (Marcos y Marcos), storia di un ragazzo coraggioso che si batte contro il razzismo e le discriminazioni, che ha vinto la quinta edizione del prestigioso Premio “Legenda giovani” di Ciriè; e, infine, una raccolta di racconti grotteschi sempre sul tema del razzismo, intitolata Nel gommone (Edizioni del Gattaccio).

Nel 2015, anno del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, ha scritto Come d’autunno, un’opera teatrale che racconta la Grande Guerra. Ha fatto seguito Lampa Lampa, un reading in cui torna sul tema dell’immigrazione, raccontando le traversate dall’Africa all’Europa.

All’attività di scrittore, affianca da anni quella di docente di corsi di scrittura creativa.

Nel primo incontro del corso che si terrà presso la Biblioteca di Melzo, sabato 4 febbraio, Gurrado spiegherà come nasce una storia e come si creano i personaggi. Sabato 11 febbraio parlerà invece di come sviluppare la trama e del punto di vista. Sabato 18 febbraio, infine, si focalizzerà sul genere e darà suggerimenti su come scrivere un incipit e un finale che attirino l’attenzione del lettore e lo lascino a bocca aperta.

“Invito alla scrittura”, corso di scrittura creativa tenuto da Lello Gurrado, giornalista e scrittore
Sabato 4 febbraio, sabato 11 febbraio, sabato 18 febbraio, ore 10.15-12.15
Biblioteca “V. Sereni”, via Agnese Pasta, 43 – Melzo

Costo: 60 euro

Info e iscrizioni: lello.gurrado@gmail.com – 3395358473

Be the first to comment on "A scuola di scrittura creativa con Lello Gurrado in Biblioteca. Iscrizioni ancora aperte questa settimana"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*