Sarà completata per ottobre 2018 la ciclabile Melzo-Gorgonzola

Melzo, 13.02.2018 – E’ stato ufficialmente svelato il progetto definitivo per il completamento della pista ciclabile che collega Melzo a Gorgonzola. L’opera costerà 1,5 milioni di euro e sarà finanziata con i fondi compensativi Tem, collegherà la pista già esistente sul suolo melzese con Gorgonzola all’altezza di via Emilia Romagna. Circa 1,6 chilometri di sede stradale che correranno paralleli alla strada già esistente, attrezzata con parapetti in legno a protezione e un margine di sicurezza a dividerla dalla zona carraia.

Nella conferenza stampa di presentazione dell’opera sono stati illustrati sia i tempi che i costi, ma anche le variazioni rispetto al progetto iniziale. L’opera, nelle migliori delle ipotesi potrà essere inaugurata a ottobre 2018, almeno secondo quanto previsto dai tecnici comunali. A comunicarlo sono stati gli stessi tecnici che hanno tracciato un teorico programma dei lavori, tenendo conto degli eventuali tempi “morti” dovuti a ricorsi o altro. Intanto, la gara di appalto è stata pubblicata il 5 febbraio e fino al 7 marzo sarà possibile presentare la propria offerta. Trascorso tale termine, bisogna includere circa 20 giorni per determinare l’aggiudicazione e a fine marzo potrebbero essere calcolati i 35 giorni canonici per eventuali ricorsi. Se tutto procederà senza intoppi, dunque, a metà maggio si procederà con la stipula del contratto di appalto e con il conseguente verbale di inizio lavori. L’impresa appaltante avrà 150 giorni per concludere l’opera (cinque mesi circa) di conseguenza a fine ottobre dovrebbe essere ultimata.

Per quanto riguarda le variazioni al progetto iniziale, dovute a mere questioni economiche, i lavori previsti nel progetto del 2014 subiranno dei “tagli”. Innanzitutto, era previsto che tutto il percorso fosse dotato di impianto di illuminazione ma purtroppo non verrà realizzato. Il budget a disposizione, infatti, permetterà per il momento solo di provvedere alla predisposizione della futura illuminazione pubblica.

Be the first to comment on "Sarà completata per ottobre 2018 la ciclabile Melzo-Gorgonzola"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*