Melzo e il territorio della Martesana a suon di Musica

Nella nostra zona oltre al verde che caratterizza la Martesana e ai suoi splendidi paesaggi vi sono anche molte inziative musicali molto interessanti.

Festival della chitarra

Il Martesana International Guitar Festival giunge alla seconda edizione, (la prima è stata lo scorso anno). Nata dal direttore artistico Marco Battaglia propone degli eventi davvero interessanti per gli appassionati della chitarra. L’evento serve per fa conoscere lo strumento e il suo vasto repertorio originale in collaborazione con i comuni della Martesana.

Il direttore artistico è un personaggio davvero di spicco. Battaglia è specialista della musica dell’ 800 con la peculiarità che la interpreta con chitarre originali dell’epoca. Dal 1994 svolge attività di solista anche con orchestra in 26 Nazioni dei cinque Continenti, tenendo quasi mille concerti con grande successo. Numerose e prestigiose sono le esibizioni anche internazionali spesso su incarico delle Ambasciate d’Italia e degli Istituti Italiani di Cultura. Dal 2008 ha ideato e cura la direzione artistica dell’ annuale ‘800MusicaFestival.

Associazione 800 Musica e ‘800 Musica Festival

Nata nel 2007 da un’idea di, Marco Battaglia, l’ Associazione 800 MUSICA realizza principalmente concerti con strumenti originali e copie, oltre che con cantanti e musicisti internazionali di alto livello. Con la creazione dell’ ‘800MusicaFestival nell’anno seguente sono stati realizzati decine di eventi musicali in sedi di altissimo prestigio a Milano (Villa Reale – Galleria d’Arte Moderna), Modena (Galleria Estense), Genova (Museo del Risorgimento). Le manifestazioni sono state largamente seguite dal pubblico e dai media.

L’800MusicaFestival giunge, al 10° anno di vita con molte iniziative aperte al pubblico gratuitamente. Sono previsti concerti per diversi strumenti, quasi sempre con esemplari originali dell’800, o copie filologiche, suonati da specialisti riconosciuti a livello internazionale. Questa edizione sarà dedicata prevalentemente al repertorio per e con chitarra dall’Ottocento ai nostri giorni.

Melzo protagonista

La cooproduzione con questo festival porta due appuntamenti importanti nel Comune Melzese. Da non perdere:

  • Venerdì 17 Novembre dalle ore 20:00 vi sarà l’esposizione della Collezione Marco Battaglia, di alcune preziose chitarre dell’800 che potrebbero far parte di un’importante collezione museale e che il musicista presenterà in una breve visita guidata al termine del concerto in programma alle 21:00;
  • Venerdì 24 Novembre alle ore 21:00, concerto “Sei corde dal Barocco al Neoclassicismo”, tenuto da Andrea Dieci, noto chitarrista di fama internazionale, che interpreterà brani di Scarlatti, Sor, Tárrega, de Falla, Villa-Lobos e Castelnuovo-Tedesco.

L’appuntamento è in Sala Vallaperti – Palazzo Trivulzio – Via Dante, 2 – Melzo. I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Gli amanti del genere non possono mancare.

Be the first to comment on "Melzo e il territorio della Martesana a suon di Musica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*