Marco Buticcchi, il maestro italiano dell’avventura, presenta il suo libro “Casa di mare” mercoledì 16 novembre a Palazzo Trivulzio

casa_di_mare

Il Gruppo di Lettura dell’Università del tempo libero di Melzo, in collaborazione con il Comune e la Casa Editrice Longanesi, organizza mercoledì 16 novembre, alle ore 20.45, un incontro con l’autore MARCO BUTICCHI, all’interno della Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio.

Nato alla Spezia, Buticchi ha viaggiato moltissimo per lavoro e ciò ha alimentato la sua curiosità, il suo gusto per l’avventura e la sua attenzione per la storia e il fascino dei luoghi che ha visitato. È il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana «I maestri dell’avventura», in cui sono apparsi con grande successo di pubblico e di critica Le Pietre della Luna (1997), Menorah (1998), Profezia (2000), La nave d’oro (2003), L’anello dei re (2005), Il vento dei demoni (2007), Il respiro del deserto (2009), La voce del destino (2011), La stella di pietra (2013) e Il segno dell’aquila (2015).

In quest’ultimo lavoro, Casa di mare – una storia italiana, Buticchi affronta la sfida più ardua: raccontare la storia di suo padre, Albino Buticchi. La vita straordinaria, costellata di avventure – dalle esperienze difficili durante la Seconda Guerra Mondiale alla Legione Straniera fino alla vertiginosa ascesa economica e sociale durante gli anni del boom – di un uomo che, partito da zero, è stato tra coloro che hanno fatto l’Italia quando di essa restavano solo macerie.

Una vita tutta all’insegna delle passioni: quella per la velocità e per le auto da corsa, innanzitutto, che lo porta a diventare un pilota di fama; quella per il calcio, che lo fa diventare, poco più che quarantenne, presidente del Milan, e quella, divorante e nefasta, per il gioco d’azzardo, che lo costringe ad accumulare perdite via via sempre più ingenti, fino a tentare due volte il suicidio.

Un’esistenza sempre al limite tra l’ambizione e l’eccesso e piena di accadimenti che, visti oggi, hanno quasi il sapore di un favoloso romanzo d’avventura. E Casa di mare è sì una straordinaria storia di avventura, ma, soprattutto, è la vita di un padre raccontata attraverso gli occhi del figlio, con tutto l’affetto di cui solo un figlio può essere capace.

 

 Incontro con l’autore MARCO BUTICCHI

Coordinano Alessandra Tedesco e Roberto Manzotti

Mercoledì 16 novembre 2016 ore 20.45

Palazzo Trivulzio – Sala Vallaperti, via Dante 2, Melzo
Ingresso libero

a cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Marco Buticcchi, il maestro italiano dell’avventura, presenta il suo libro “Casa di mare” mercoledì 16 novembre a Palazzo Trivulzio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*