Imparare l’Arabo? A Melzo è possibile!

In un mondo in continua evoluzione e movimento dove la globalizzazione ormai ci tocca da vicino cosa possiamo fare? Cercare di capire più l’altro per sapere cosa vuole fare ed evitare fraintendimenti e pregiudizi. Per far questo una delle soluzioni più semplici è imparare a comunicare. Come? Con la lingua di origine. A tal fine l’iniziativa che propone il Comune di Melzo è davvero interessante.

L’Associazione Culturale La Clessidra – il ritrovo del tempo propone un Corso di Scrittura Araba.

L’Associazione fondata da volontari è nata nel maggio 2016 con lo scopo – in una società densa di impegni e scadenze – di recuperare la dimensione del tempo con eventi in collaborazione con altre Associazioni Culturali di Melzo. Il fine è anche quello di ampliare gli orari per permettere un maggior bacino d’utenza e valorizzare al meglio la Biblioteca Vittorio Sereni.

La lingua araba è antica e con l’aiuto dei cristiani arabi testi di un arabo «classico» risalgono al III secolo d.C.La lingua araba fa capo al ceppo semitico (un ramo delle lingue Afro- Asiatiche parlate in Asia e Africa) e venne diffusa tra il VII e il XII secolo, sull’onda delle conquiste islamiche, in tutto il nord Africa. La tradizione islamica considera l’arabo lingua sacra in quanto impiegata nel proprio testo sacro, ovvero il Corano. E’ la lingua ufficiale parlata in Algeria, Egitto, Marocco e altri stati del Medio – Oriente che per le loro vicende conosciamo bene.

Il corso di quattro lezioni (al costo di 10 euro da pagare alla prima lezione) sarà serale e si svolgerà presso la Biblioteca Vittorio Sereni.  Sarà tenuto dal Prof. Marcello Natale Cammarata (docente in pensione del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Melzo).

Gli appuntamenti (alle ore 21.00) saranno:

  • Mercoledì 26/04
  • Martedì 02/05
  • Martedì 09/05
  • Martedì 16/05

Pertanto se volete imparare a scrivere e leggere l’arabo iscrivetevi all’indirizzo mail: laclessidra.melzo@gmail.com.
Affrettatevi i posti sono limitati !

a cura di Andrea Baronchelli

Be the first to comment on "Imparare l’Arabo? A Melzo è possibile!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*