Commissariato il Comune di Melzo: al vice prefetto Cristina Cirelli il compito di gestire la comunità melzese

Dimissionario dall’11 maggio, sfiduciato da tre consiglieri di maggioranza, Annalisa Piemontese (Melzo Solidale) Massimo Ferrari (Melzo e Salute) e Valter Vighi (Indipendente per Melzo), e poi da tutta la maggioranza, e abbandonato dai vertici del Pd milanese, così Antonio Bruschi lascia definitivamente la poltrona di primo cittadino così come previsto dalle norme per l’efficacia e la irrevocabilità delle dimissioni, sulla base dei presupposti previsti dall’articolo 141 del Testo Unico degli Enti Locali (D.L.vo. n. 267/2000) per avviare la procedura per lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Il prefetto di Milano, Alessandro Marangoni, considerati trascorsi i 20 giorni previsti per legge, ha così proposto al ministero dell’Interno lo scioglimento del consiglio comunale di Melzo, con decreto del presidente della Repubblica e intanto per garantire la continuità amministrativa,  ha sospeso il consiglio comunale con proprio decreto e nominato il vice prefetto, la dottoressa Cristiana Cirelli commissario per la provvisoria gestione dell’ente, non nuova in zona perché ha gestito per alcuni mesi il Comune di Pioltello all’epoca dell’arresto del sindaco Concas.

In questo caso si prevede una lunga presenza in Municipio, per effetto delle recenti elezioni amministrative infatti il Comune potrà rinnovare in consiglio comunale soltanto il primo giro utile di urne, e quindi non prima della prossima primavera. Un anno intero con la presenza del vice prefetto che dovrà risanare e riorganizzare sia dal punto di vista politico che dal punto di vista gestionale.

Ecco come si è espresso l’ex sindaco: Care cittadine e cari cittadini, questa mattina (il 3 giugno) ho lasciato, con grande dispiacere, il mio incarico da sindaco. Sarà mia cura informare la città del lavoro fatto in questi due anni e dei motivi che mi hanno indotto a chiudere anzitempo il mandato che mi era stato affidato dal voto popolare.
Arrivederci. Un cordiale saluto.
Antonio Bruschi.

a cura di Francesco Inzitari

Be the first to comment on "Commissariato il Comune di Melzo: al vice prefetto Cristina Cirelli il compito di gestire la comunità melzese"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*