Apre uno spazio dedicato alle donne in via Orsenigo. Sabato 5 novembre la presentazione del progetto in Sala Consiliare

A partire da novembre anche Melzo avrà il suo spazio donna, in via Orsenigo 2.

Il progetto, che s’intitola “Donne al centro: l’HUB per condividere” e rientra nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia – 2016”, sarà presentato alla cittadinanza sabato 5 novembre alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Comune. Interverranno l’Amministrazione Comunale e tutti i partner del progetto. Seguirà un piccolo rinfresco.

Un’importante iniziativa, che consentirà alle donne di poter usufruire di uno spazio atto a favorire occasioni di incontro, a scambiarsi idee, a creare attività e a diventare un punto di riferimento per l’intera comunità.

Un Hub sperimentale e laboratoriale, che vuole essere un luogo da costruire e organizzare insieme a tutte le donne che vorranno prendere parte al progetto; un luogo dove fare attività, promozione e formazione, aperto al territorio.

Innanzitutto, presso lo spazio donna sarà attivato uno sportello informativo, gestito da operatori professionisti, allo scopo di accogliere le donne che si trovano in una situazione di criticità, informarle ed affiancarle nelle loro richieste, orientarle su opportunità e percorsi che possono intraprendere, indirizzandole verso i servizi del territorio. Questa importante funzione informativa, di affiancamento e sussidio, nel mese di novembre sarà svolta martedì 8, dalle 17.00 alle 19.00, sabato 19, dalle 10.00 alle 12.00 e martedì 22, dalle 17.00 alle 19.00.

Il centro sarà poi uno spazio dove poter passare il proprio tempo libero: tutti i martedì dalle 9.00 alle 11.00 ci si potrà unire al “Circolo del filo”, per imparare il lavoro di ricamo, maglia e uncinetto, ma anche tessere nuove relazioni.

Infine, largo alla creatività femminile: per tutto il mese di novembre il centro si trasformerà in una galleria d’arte al femminile, ospitando le opere d’arte delle artiste melzesi.

Presentazione del progetto “Donne al centro: l’HUB per condividere”
Sabato 5 novembre, ore 10.30
Sala Consiliare del Comune di Melzo

A cura di Serena Perego

Be the first to comment on "Apre uno spazio dedicato alle donne in via Orsenigo. Sabato 5 novembre la presentazione del progetto in Sala Consiliare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*